Cooperativa Le Nuvole. Maggio all’Infanzia: ‘Il teatro fatto dalla scuola’

SignoriBambini-Andrea Doria9229

 

 

 

 

 

 

Napoli – Teatro dei Piccoli (Mostra d’Oltremare). V rassegna di teatro fatto dalla scuola denominata MAGGIO ALL’INFANZIA in scena al Teatro dei Piccoli di Napoli da mercoledì 8 a mercoledì 15 maggio 2019 tutti i giorni con doppia replica alle ore 11 e alle ore 16. Una rassegna di spettacoli fatti dai ragazzi che coinvolge 25 classi, 49 insegnanti e 495 studenti appartenenti a 8 istituti scolastici di Napoli e Pozzuoli (63 CD Andrea Doria/Napoli, IC 3 Rodari Annecchino/Pozzuoli, IC 72 Palasciano/Napoli, IC 78 Cariteo Italico/Napoli, IC 91 Minniti/Napoli, IC Ferdinando Russo/Napoli, IC 8 Oriani Diaz, Pozzuoli) quale momento conclusivo, aperto al pubblico e alla città, di un articolato percorso – partito ad ottobre 2018 – denominato Teatro Scuola Vedere Fare, ideato e realizzato da Morena Pauro di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo con Salvatore Guadagnuolo di Agita e Giorgio Testa di Casa dello Spettatore.

Il progetto è strutturato sulle esperienze del vedere e del fare teatro. Durante l’anno, i ragazzi partecipanti hanno visto molti spettacoli teatrali di compagnie professioniste inseriti all’interno della rassegna YOUNG di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo al Teatro dei Piccoli, iniziando così la formazione come spettatore teatrale, cioè di colui che sa vedere quel particolare oggetto d’arte, nato per essere visto, che è lo spettacolo teatrale.

“Una ricerca aperta e condivisa intorno a quel ‘prima’ di attese, curiosità, conoscenze e ipotesi che accompagnano lo spettatore nel tempo che precede lo spettacolo e a quel ‘dopo’ di reazioni e rielaborazioni che lo segue” chiarisce Giorgio Testa, Casa dello Spettatore.
Parallelamente, nelle scuole, sono iniziati i laboratori sul fare. 8 incontri finalizzati alla creazione (o il rafforzamento) di un gruppo classe forte e coeso con il dichiarato intento di coinvolgere tutti in un lavoro sinergico, dove sentirsi protagonisti, coinvolti e motivati in tutte le fasi del processo. A partire dalla stesura del testo fino alla messa in scena, composta volutamente da pochi elementi teatrali, per lasciare tutto lo spazio e l’attenzione ai ragazzi, ai loro pensieri e alle loro parole, unici protagonisti al centro del progetto.

“Il teatro, con la propria modalità creativa, si è integrato con l’esperienza scolastica e ha consolidato i percorsi curriculari e di didattica – affermano Salvatore Guadaguolo e Peppo Coppola di AGITA – Il teatro plasma la scuola creativa, la scuola esce dai suoi schemi per trovare uno spazio edenico dove realizza i propri sogni. I ragazzi abbandonano la loro digitalità per confrontarsi e giocare al teatro in una realtà virtuale e vera, dove finalmente saranno i protagonisti assoluti”.
La rassegna MAGGIO ALL’INFANZIA NAPOLI sarà dunque l’occasione per mettere in scena gli esiti finali dei laboratori teatrali svolti in classe di Teatro Scuola Vedere Fare. 23 spettacoli, ideati e messi in scena dai ragazzi, un cantiere creativo aperto che animerà il Teatro dei Piccoli da mercoledì 8 a mercoledì 15 maggio tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18 (ingresso posto unico €3, gratuito per docenti e Dirigenti Scolastici, con prenotazione obbligatoria a Le Nuvole).
“Teatro Scuola Vedere Fare riesce ad abbattere barriere territoriali, culturali e sociali, crea una comunità aperta, assicura a tutti il proprio spazio e insegna a superare i limiti potenziali di ognuno, perché uno spettacolo è un gioco di squadra cui si partecipa tutti paritariamente – conclude Morena Pauro di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo – Punto di forza di questo progetto è anche e soprattutto la generosa partecipazione dei docenti, 49 complessivamente quest’anno, che insieme hanno esplorato i diversi approcci all’arte attraverso l’educazione in un binomio arte/pedagogia in continua evoluzione, con l’obiettivo di sviluppare le competenze affinché il docente sia quel mediatore culturale di cui il teatro ha bisogno e la scuola necessita. A loro il nostro ringraziamento per il tempo, le energie e le competenze messe in campo a titolo del tutto gratuito”.

MAGGIO ALL’INFANZIA Napoli fa parte del più ampio progetto omonimo che si svolgerà in Puglia – a Monopoli- dal 16 al 19 maggio 2019- con un festival dedicato all’infanzia ideato e realizzato da SAT Spettacolo Arte Territorio, Fondazione che riunisce l’esperienza teatrale di Kismet /Teatri di Bari e Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, che mette al centro il teatro per ragazzi, con le produzioni più interessanti del panorama internazionale e workshop per docenti ed operatori culturali, fra cui, in particolare, segnaliamo ESPLORAZIONI un percorso di formazione – riservato ad un gruppo di docenti dalla Campania e dalla Puglia- intorno all’esperienza di essere spettatori con l’obiettivo di interrogarsi sull’arte per le nuove generazioni condotto da Casa dello Spettatore di Romae Le Nuvole riconosciuto dal MIUR come formazione per il personale della scuola.

(fonte: Ufficio Stampa Coop. Le Nuvole)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network