Cooperativa Cantiere Giovani. ‘Respiro': alla riconquista di uno spazio di libertà e condivisione!

cantiere giovani 05.2019

 

 

 

 

 

 

Ripartono in sicurezza le attività del Cantiere. Da ottobre 2020 al Centro socio culturale Il Cantiere in Piazzetta Durante (Vico VI Durante 5, Frattamaggiore – Na). OPEN DAY Venerdì 16 Ottobre! Dalle ore 18.00, presentazione di tutte le novità del trimestre. Dal 1° ottobre 2020, dopo mesi di chiusura forzata per il lockdown ripartono in sicurezza le attività del centro socio culturale Il Cantiere, piattaforma di cooperazione e contaminazioni in Piazzetta Durante.

Corsi di lingua, attività sportive gratuite, un laboratorio per creare i propri giochi da tavolo, laboratori interculturali e la nascita di una nuova compagnia teatrale giovanile. Queste alcune delle attività rivolte ai ragazzi con cui Il Cantiere ha deciso di ripartire per rispondere al bisogno di socialità dei giovani, tra i più colpiti dalle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria che ne hanno limitato slancio, entusiasmo e voglia di stare assieme.

Dopo averli supportati online nei mesi scorsi, ora che è di nuovo possibile, il Cantiere accoglie i ragazzi nei suoi spazi, adeguati e messi in sicurezza secondo quanto prescritto dalla normativa anti CoVid19.

“Respiro”, questo è il nome scelto per il nuovo programma trimestrale, che propone una suggestione attorno all’atto stesso di respirare, che sembra non essere più un atto naturale in tempi di mascherine e distanziamenti. Metaforicamente, il “respiro” come riconquista di uno spazio di condivisione e di libertà.

Collegato alla necessità di respirare c’è il bisogno di chi vede negati i propri diritti. Stimolati dal recente fatto di cronaca che ha visto coinvolta una coppia di giovani del territorio, Il Cantiere si propone spazio “LGBTQ+ friendly” e inaugura uno sportello informativo e di orientamento rivolto a giovani e famiglie.

Con l’evento “open day” del 16 Ottobre, il vico d’ingresso in Piazzetta Durante si rinnova con una mostra dedicata alla lotta per i diritti. La stessa tematica verrà proposta in un Contest rivolto ad artisti, grafici e illustratori, i cui vincitori verranno ospitati nello Spazio d’Arte Vetrina X durante il mese di Novembre.

Inoltre, riprende la programmazione del teatro TAV con due spettacoli, “Felice inferno” diretto da Iole Schioppi, e “Sentimenti legati” di e con Agnese Laurenza.

E ancora: gite, mostre ed eventi ridanno “respiro” all’entusiasmo dei componenti del Comitato di Gestione del Cantiere in Piazzetta Durante, un gruppo eterogeneo di giovani e meno giovani che si impegnano per offrire uno spazio di cooperazione, confronto e socialità per i propri concittadini.

Consulta il programma completo su www.piazzettadurante.it e seguici sui nostri social.

Vuoi partecipare al Comitato di Gestione del Cantiere? Contattaci!

Per info e iscrizioni ai corsi, chiama al 334.8263852

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network