Cooperativa Le Nuvole. A Napoli tornano in aula i laboratori gratuiti di Euphidra for Kids

 

 

 

 

 

 

 

 

EuphidraforKids_foto3

 

 

 

 

 

 

 

Con le scuole di nuovo aperte in Campania si riattivano anche le lezioni di igiene personale.  Il progetto educativo, promosso dal marchio Euphidra AmidoMio di Zeta Farmaceutici, è attivo in 400 classi in diverse regioni italiane, di cui oltre 50 in Campania. Coordinato sul piano nazionale da Pleiadi, e in Campania, Puglia e Molise con il supporto del partner locale Le Nuvole, già referenti per la didattica della Città della Scienza di Napoli, il progetto raggiunge in aula gli studenti delle classi III, IV e V, tra cui quelli della Scuola Paritaria “Bambi” di Ercolano, della Scuola Paritaria “A. Ferriere” e dell’Istituto Comprensivo Statale “E. De Filippo” di Napoli.

Napoli, dal 4 maggio 2021 – Dall’anno scolastico 2019/2020 l’iniziativa “Euphidra for Kids” ha messo in campo per gli studenti del secondo ciclo delle scuole primarie un percorso laboratoriale interattivo sull’igiene personale. Al centro delle attività proposte alle classi c’è l’amido – già in uso per la preparazione di diversi prodotti – quale allea to essenziale nella cura della persona in particolare per difendersi da virus e batteri. Interrotti a lungo dopo le chiusure a causa della pandemia da Covid 19, i laboratori gratuiti previsti dal progetto riprenderanno in presenza nelle giornate del 4, 5 e 6 maggio 2021 presso le aule dell’Istituto Comprensivo Statale “E. De Filippo” di Napoli per proseguire per tutto il resto del mese anche nella Scuola Paritaria “Bambi” di Ercolano e nella Scuola Paritaria “A. Ferriere” di Napoli.

Spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo E. De Filippo di Napoli Concetta Stramacchia: “Durante questo periodo di grande incertezza e paura ho voluto, comunque, sostenere gli alunni offrendo loro la possibilità di partecipare ai laboratori Euphidra For Kids in presenza. Nel rispetto di tutte le normative vigenti anticovid-19, gli alunni e le docenti hanno accolto con grande entusiasmo l’operatore scientifico che ha condotto i laboratori, nei quali gli esperimenti hanno avuto come fil rouge l’igiene personale. La valenza didattica dei laboratori in presenza è stata inestimabile, soprattutto in questo momento, per la ricchezza dei rapporti umani (lo sguardo, le parole, l’essere parte di un gruppo, la condivisione) di cui tanto i bambini hanno bisogno, ricchezza che ho percepito guardando i loro comportamenti interessati e gioiosi, durante i laboratori”.

Questa nuova fase di realizzazione del progetto educativo è stata ideata e sviluppata per essere in linea con le disposizioni vigenti in materia di distanziamento e sanificazione, pur mantenendo alti il coinvolgimento e l’interattività delle esperienze proposte secondo l’abituale stile di Pleiadi e de Le Nuvole. Camici, guanti e pipette alla mano, i piccoli alunni possono imparare divertendosi attraverso l’osservazione al microscopio e l’esecuzione di test scientifici in totale sicurezza, grazie allo scientific box, il kit contenente tutto ciò che serve per svolgere le attività pratiche guidate dall’explainer di Euphidra. Lì dove si renderà necessario l’iniziativa proseguirà ugualmente fino alla fine dell’anno scolastico in digital edition. Anche in questo caso la nuova veste dei percorsi laboratoriali sarà molto di più di un semplice webinar online o di una qualsiasi lezione frontale.

“Per il terzo anno sosteniamo il progetto Euphidra for Kids” – conclude Marta Benedetti, amministratore delegato Zeta Farmaceutici – “Tra i diversi temi che articolano la nostra missione istituzionale, ce n’è uno a cui teniamo particolarmente: contribuire a far crescere la cultura scientifica. Lo riteniamo un tema di estrema attualità, fondamentale perché i bambini acquisiscano strumenti che li aiutino a misurarsi con la realtà interpretando correttamente fatti e informazioni. E per diventare così un giorno cittadini consapevoli, in grado di operare scelte adeguate per sé e per la comunità”.

Euphidra nasce da Zeta Farmaceutici, il gruppo farmaceutico italiano tra i primi a portare la cosmetica in farmacia. Euphidra unisce il valore di due grandi tradizioni italiane riconosciute in tutto il mondo: la farmaceutica e la cosmetica.

Info progetto: https://www.euphidra.com/euphidraforkids/ – Per informazioni e iscrizioni: euphidraforkids@pleiadi.eu

Ufficio stampa “Euphidra for Kids”

euphidraforkids@pleiadi.eu

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network