Cooperativa Sole (Parete-CE). “Questa è la miglior campagna di fragole di sempre.

 

 

 

 

pietro ciardiello piccola cs

 

 

 

 

 

 

(FreshPlaza.it 03.06.2021). – Coop Sole terminerà la stagione del prodotto primaverile tra una quindicina di giorni. 

“Questa è senza dubbio la nostra miglior campagna fragole di sempre – sostiene Pietro Paolo Ciardiello, direttore di Coop Sole di Parete (Caserta) – L’andamento climatico ha favorito una produzione regolare di fragole, non si sono verificati picchi produttivi, la raccolta è stata costante e ha interessato tutto il prodotto. Sotto il profilo commerciale, la domanda ha superato l’offerta e la fragola italiana ha riscosso più consensi non solo in Italia ma anche all’estero, risentendo meno della presenza del prodotto spagnolo sui mercati”.

Complessivamente, il giudizio di questa annata è positivo, e la Coop Sole cresce in valore e in volume. “Quest’anno abbiamo superato le 8000 tonnellate – prosegue Ciardiello – Per ora siamo in linea con lo scorso anno per quantitativi, mentre segniamo una crescita in termini qualità e in valore, poiché le linee premium stanno riscuotendo ottimi riscontri di mercato. Ancora oggi disponiamo di ottimi quantitativi, ma la campagna fragolicola primaverile è in dirittura d’arrivo: contiamo infatti di terminare tra circa una quindicina di giorni, dopo di che proseguiremo con minimi quantitativi”.

 

 

 

 

04coopsole

 

 

 

 

L’Italia si conferma come un paese di riferimento per la fragolicoltura, e, in generale, su scala nazionale tutti gli operatori del settore si dicono molto soddisfatti di questa campagna e del suo andamento commerciale. “Da gennaio a oggi non ci sono state particolari difficoltà e la domanda ha superato sempre l’offerta. Fondamentale anche la grande distribuzione sia italiana che estera, che ha puntato sul prodotto made in Italy. Credo che, negli anni a venire, la fragolicoltura italiana potrà crescere ancora”.

La prossima campagna fragole sarà orientata verso una maggiore qualità, salubrità, sicurezza, eticità e sostenibilità del prodotto. La Coop Sole lavora continuamente a una programmazione colturale appropriata, punta sull’innovazione varietale e delle tecniche produttive, in modo da garantire una maggiore qualità del prodotto, a beneficio di consumatori e produttori, rispondendo alle richieste di mercato.

“La carenza di manodopera – conclude Ciardiello – è una difficoltà oggettiva che interessa tutta l’Europa, e nei prossimi anni si assisterà a un disagio nel reperimento di operai specializzatati. Oggi alcuni produttori non investono più in agricoltura per paura di non poter disporre di braccianti. Per garantire una maggiore stabilità a tutto il comparto, è necessaria una maggiore presenza di manodopera stabile e qualificata”.

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce) – Italy
+39 081 5036887
+39 081 5035111
info@coopsole.it
www.coopsole.it
Data di pubblicazione: gio 3 giu 2021
Author: Lorena Lucia Reale
© FreshPlaza.it

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network