Bando Servizio Civile Legacoop. I Progetti dalla Campania

 

servizio civile campania bando 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

Si informa che è attivo il bando per la selezione di Operatori Volontari da avviare in servizio, per 12 mesi, presso progetti di SERVIZIO CIVILE la cui scadenza, per presentare domanda, è fissata per il 26/1/2022 ore 14.00.
Le domande, con accesso esclusivo tramite SPID, vanno presentate direttamente tramite l’apposita piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento per il servizio civile.
Anche in Campania Legacoop è presente con 8 progetti:
C.ED. – COMUNITA’ EDUCATIVA
Il progetto, ospitato dalla Cooperativa “ERA”, è rivolto a favore di minori che vivono in situazioni di disagio sociale, relazionale e a rischio di devianza; minori con difficoltà di inserimento scolastico e ai minori appartenenti a famiglie in grave difficoltà nell’esercitazione della loro funzione educativa e genitoriale, spesso per motivi di ordine strutturale che determinano condizioni di marginalità e disadattamento.
Oltre ai minori target del progetto, anche le loro famiglie riceveranno un importante supporto nella crescita e nell’educazione dei propri figli e potranno beneficiare di iniziative culturali e di socializzazione appositamente progettate.
NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 4
SEDI: NAPOLI

IL CANTIERE DELLA COMUNITA’ EDUCANTE
Il progetto, ospitato dalla Cooperativa “CANTIERE GIOVANI”, è rivolto a favore di 50 minori, in particolare: 25 minori, autoctoni e immigrati, tra i 6 e i 13 anni, e 25 tra 14 e 17 anni, e relative famiglie. I destinatari identificati vivono un rilevante disagio socio-economico e/o socio-culturale, sono inseriti in contesti di povertà educativa, in alcuni casi manifestano disturbi dell’apprendimento e sono a rischio di dispersione scolastica; le famiglie, in alcuni casi monoparentali, manifestano difficoltà nella conciliazione dei tempi famiglia-lavoro e non sono in grado di assicurare un adeguato sostegno educativo ai figli. Nel caso di famiglie d’immigrati o con background migratorio sono presenti problemi d’integrazione nella comunità locale, difficoltà linguistiche, assenza o scarsità di momenti di socialità al di fuori della comunità di appartenenza.
NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 10
SEDI: FRATTAMAGGIORE – FRATTAMINORE

IL PAESE SENZA PUNTE – UN NIDO CHE INCLUDE
Il progetto, ospitato dalla Cooperativa “PRISMA”, è rivolto a favore di 293 minori che frequentano i servizi all’infanzia gestiti direttamente da Prisma Cooperativa Sociale per azioni ONLUS, insieme alle rispettive famiglie ed al territorio stesso. Si tratta di minori che accedono ai servizi all’infanzia per lo più attraverso graduatoria comunale, che permette la fruizione del servizio dando particolarmente priorità ai bambini provenienti da contesti disagiati, caratterizzati da basso livello di reddito, presenza di condizioni di disagio familiare, non solo di natura socio-economica, assenza di uno od entrambi i genitori, presenza di disturbi dell’apprendimento, condizioni di svantaggio psico-fisico.
I minori frequentanti i servizi all’infanzia di Castellammare di Stabia, inoltre, provengono da contesti caratterizzati da famiglie mediamente più popolose e condizioni di disagio a causa della scarsità di lavoro, con un livello di vulnerabilità sociale e materiale più alto di quello dei comuni della Penisola Sorrentina.
NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 15
SEDI: META – SANT’AGNELLO – MASSALUBRENSE – CASTELLAMMARE DI STABIA
L’ARCOBALENO RINASCE

Il progetto, ospitato dalla Cooperativa “GEA”, è rivolto a favore di 60 minori della fascia 0-36 mesi che frequentano l’asilo nido “Arcobaleno”; attualmente frequentano il servizio 42 minori. I bambini che frequentano sono la maggioranza residenti nel comune di Baronissi, altri provengono dai comuni limitrofi, Mercato S. Severino, Fisciano e Bracigliano. Negli anni abbiamo accolto bambini di altre nazionalità e attualmente frequentano n.2 bambini di nazionalità russa. La fascia di età maggiore è 24-36 mesi, con la prevalenza di maschi. La frequenza dei bambini al nido per fascia di età evidenzia come i lattanti (nuovi iscritti) sono notevolmente di meno rispetto ai bambini in uscita (36 mesi).
Ciò in linea con la diminuzione del tasso di natalità del territorio.
NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 4
SEDI: BARONISSI
LEGALI HUB – NEXT STEP

Il progetto, ospitato dalla Cooperativa “G. SIANI”, è rivolto a favore:
di studenti delle scuole superiori che necessitano di processi virtuosi di educazione all’educazione civica, alla legalità, alla parità di genere, al consumo critico e delle scuole superiori che necessitano di un inserimento e di una guida nel mondo del lavoro in un territorio che fatica nel proporsi come attrattivo e formativo nonostante le sue enormi potenzialità;
a giovani N.E.E.T. che non hanno possibilità di svolgere attività lavorative o formative per ragioni di salute o per responsabilità familiari (povertà educativa);
di giovani donne in condizioni di disagio ed escluse dal mercato del lavoro;
alla comunità locale tutta, intesa come l’insieme di cittadini attivi che agisce nei processi sociali e culturali del territorio;
alle associazioni operanti sul territorio nell’ambito del sociale e della cultura, per creare coesione e partecipazione.

NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 6
SEDI: ERCOLANO

TI ACCOMPAGNO IO !
Il progetto, ospitato dalla Cooperativa “EVA”, è rivolto a favore, in primo luogo, di donne sole o con i/le loro figli/figlie minori, adulte e adolescenti, italiane e straniere residenti nel territorio delle due strutture residenziali, in difficoltà a causa di maltrattamenti, violenza e abuso fisico e psichico vissuti sia in ambito familiare sia extrafamiliare.
In particolare le destinatarie specifiche sono le donne vittime di violenza che hanno chiesto sostegno, accoglienza ed ospitalità nelle case rifugio gestite dalla Cooperativa EVA (Casa Lorena e Centro Eva) unitamente ai figli e figlie minori.
Ogni anno le strutture della Cooperativa E.V.A. accolgono circa 300 donne ed ospitano circa 30 nuclei familiari la cui ospitalità ha durata variabile. Le ospitalità più brevi possono avere anche durata di poche settimane, quando la rete intorno alla donna è già presente; mentre i percorsi più complicati ed articolati, e quindi le ospitalità in casa rifugio, possono avere anche una durata di molti mesi.

NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 4
SEDI: MADDALONI – CASAL DI PRINCIPE
SCARPETTE ROSSE
Questo è un progetto “sperimentale” a valenza nazionale. In Campania è ospitato dalle Cooperative “EN KAI PAN”, “LAZZARELLE” e “NEAPOLIDE”ed è rivolto a favore di donne in difficoltà, disoccupate/non occupate, studentesse, nonché alle famiglie di queste donne ed a giovani delle scuole del territorio, con l’obiettivo di incrementare la cultura di genere nelle nuove generazioni, aumentare l’occupazione femminile. Tale scelta nasce dalla consapevolezza che le diseguaglianze di genere si accentuano in presenza di tassi elevati di disoccupazione femminile e perché le donne trovano maggiori ostacoli nell’accesso al lavoro, in considerazione dei carichi di cura familiare a cui spesso sono chiamate e soprattutto in assenza di un consolidato ed efficiente sistema regionale di servizi per l’infanzia e per i non autosufficienti (anziani, disabili).
NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 12
SEDI: NAPOLI – POZZUOLI
S.I.O. IN RETE – SPORTELLO DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO IN RETE
Questo è un progetto è ospitato dalle Cooperative “OPERA”, “ANTEA” ed “E.R.F.E.S. – ENTE DI RICERCA E FORMAZIONE PER L’ECONOMIA SOCIALE” ed è rivolto a favore di minori della fascia 11-18 anni della provincia e città di Napoli e Salerno con le seguenti caratteristiche:
 provenienti dai quartieri notoriamente ad alta intensità di abitanti con famiglie in condizioni di precarietà economica e spesso anche in alta intensità di presenza di piccola e media criminalità;
 minori con nuclei famigliari che a seguito dell’evento pandemico hanno sofferto una forte diminuzione del reddito con conseguente rischio di non riuscire a sostenere il proseguimento scolastico dopo quello dell’obbligo o comunque dopo il diploma di scuola media secondaria .
Si propone anche di promuovere ricerche, censimenti ed indagini socio-economiche relative ai fenomeni prima descritti.

NUMERO DI VOLONTARI DA SELEZIONARE 6
SEDI: NAPOLI – SALERNO

 

 

Per ulteriori informazioni sui progetti e modalità di partecipazione al bando, collegandovi al sito www.erfes.it è possibile trovare tutte le informazioni.
E’ possibile anche contattare il responsabile per la Campania per il servizio civile in Lagacoop, Antonio Iannotta, sia tramite posta elettronica ( antonioiannotta@erfes.it) oppure al 336 325054 (anche tramite WhatsApp) dal lunedì al venerdì – non festivi – dalle ore 9.30 – alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network