Legacoop Campania – 2 luglio 2022. Napoli Pride 2022 e Giornata Internazionale delle Cooperative

napoli pride 2022

 

 

 

 

 

 

 

Anche Legacoop Campania parteciperà al Napoli Pride, con il Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità, Luigi Tammaro.
“Oggi in Campania – dice la Presidente della Commissione, Statia Papadimitra – una coincidenza che ci piace tantissimo: la Giornata Internazionale delle Cooperative e il Napoli Pride 2022, cadono entrambe il 2 luglio 2022. Giornata, dunque, dei diritti, giornata dell’inclusione lavorativa e sociale, giornata delle pari opportunità per tutti e tutte, giornata dei colori arcobaleno, della pace e dell’amore.”
“Il tema scelto da I Ken – dice Luigi Tammaro – e che condividiamo come Legacoop Campania è quello della scuola contro la violenza del bullismo. La cultura, la conoscenza, i saperi, aprono le menti delle persone e possono costruire quella civiltà vera dove la normalità è fatta di rispetto e di diritti riconosciuti, non di umanità negata e di violenza.”
A questo proposito riportiamo la dichiarazione della Prof.ssa Simona Fatima Cira Aiello, ripresa dal comunicato stampa dell’Associazione I Ken, che ci pare profonda e significativa.

“a lezione di inclusione; etero, lesbica, trans e gay sono tutti alunni miei!

“Non è stato sempre facile trovare il giusto compromesso fra il viaggio di transizione, La manifestazione lenta e per gradi della mia nuova identità di genere, non ha creato fratture di continuità, anzi ha predisposto nuove connessioni fra ciò che stavo divenendo e le realtà di sempre. Gli stessi alunni dopo qualche tempo, vedendo la loro prof mutare, giorno dopo giorno, veniva loro di chiamarmi, con assoluta naturalezza, professoressa. Di fronte alla evidente nascita di un nuovo corso delle cose e di diversa considerazione del sé della propria insegnante, non sono mai intervenuta con atti correttivi. In fondo la mia transizione non è stata una scelta, ma soltanto un riadeguamento del mio corpo a ciò che conteneva l’anima. I miei colleghi, ad esempio, mi hanno vissuta con positività e accettazione, in quanto non sono stati colpiti da un pugno nell’occhio, come fa un fulmine che squarcia il sereno. Il mio lento divenire trasformativo, ha permesso a tutti, ma soprattutto a me stessa, di creare un ponte, una continuità fra quello che ero stato e la diversa me che diveniva quotidianamente.”
Appuntamento questo pomeriggio a Napoli, alle ore 15.00, concentramento a piazza Municipio, dietro lo striscione dell’Associazione I Ken!

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network