Cooperativa L’Uomo e il Legno. Rita Caprio è la nuova Presidente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rita caprio enzo vanacore 2022

 

 

 

 

 

 

La Cooperativa ne dà l’annuncio in un comunicato stampa che vi riportiamo. “Comunichiamo la nomina della nostra nuova Presidente, Rita Caprio, in seguito all’improvvisa perdita del nostro amato Presidente, Enzo Vanacore, rispettando la sua ultima volontà che a succederlo fosse la sua vice. La nostra intenzione è continuare a coltivare il sogno di Enzo e lo faremo secondo il suo insegnamento ed esempio. La Cooperativa L’Uomo e il Legno porterà avanti i suoi principi e il suo progetto, esaltando la centralità della persona, l’etica del lavoro, la lotta alle disuguaglianze e alle iniquità sociali, affinché tutti possano vivere con dignità e al meglio delle proprie potenzialità.” (fonte Ufficio Stampa Coop. L’Uomo e il Legno).

“Complimenti e buon lavoro a Rita – dice Anna Ceprano, Presidente Legacoop Campania – conoscevamo la volontà di Enzo che, da anni, si stava preoccupando della costruzione di un nuovo gruppo dirigente, non a caso Rita è stata la sua Vice. Continueremo ad essere vicini alla Cooperativa, ai suoi Soci e alle sue Socie e alla nuova Presidente, a cui non faremo mancare il nostro sostegno.”.

 

 

A seguire, il ricordo di Enzo Vanacore di Legacoop Campania:

ENZO VANACORE, PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA L’UOMO E IL LEGNO CI HA LASCIATI. IL NOI E LA COMUNITÀ AL CENTRO DELLA SUA VITA E LA SUA EREDITÀ.
Un anno che non dimenticheremo facilmente. Questa mattina ci ha lasciati Enzo Vanacore, Presidente della Cooperativa L’uomo e il Legno. Legacoop Campania, con profondo sgomento, condividendone il dolore, si stringe alla sua amata Stefania, alla sua famiglia tutta e alle Socie e ai Soci della Cooperativa. Componente della Direzione regionale di Legacoopsociali, quadro politico – sindacale di rara sensibilità, intelligenza e formazione, radicato sul proprio territorio di Secondigliano e Scampia ma storico punto di riferimento nella città di Napoli, dove ha svolto la sua attività di cooperatore sociale, senza mai mettere un limite tra il suo pubblico e il suo privato, sempre generoso e infaticabile. “Compagno, amico e cooperatore – dice Anna Ceprano, Presidente di Legacoop Campania – ci legava un’amicizia antica, la comune militanza e la passione per il fare insieme. Enzo rimane vivo e presente tra noi con il suo esempio, con quella sua vitalità, quella capacità di non darsi mai per vinto, in ogni circostanza “. Nascondeva una dolcezza data dalla sua passione politica e sociale che riusciva a trasformare in opportunità di cambiamento sociale, in possibilità di riscatto per gli ultimi della Terra attraverso il lavoro nella sua creatura, la Cooperativa, vera palestra di crescita per diverse generazioni. Sempre pronto all’ascolto, cultore della memoria ma sempre pronto a costruire ponti di innovazione. Riusciva a trovare solo motivi di unità, piuttosto che di divisione ma schietto e sincero non disdegnava lo scontro per difendere un sacrosanto diritto calpestato. La sua cifra è il noi. Il noi famiglia rispetto alla sua Stefania, alla sua famiglia tutta, di cui ha sempre parlato con tenerezza e senso di protezione, innamorato del suo ruolo anche di nonno, con la sua nipotina Manu. Il noi famiglia cooperativa, sicuro della necessità di lavorare come Legacoop e che per la Cooperativa fosse arrivato il momento di pensare al ricambio generazionale e si stava dedicando alla crescita di nuovi quadri a cui passare il testimone (fu felicissimo ed orgoglioso della nomina di Monica De Franco nell’Esecutivo nazionale di Generazioni). Il noi famiglia del territorio, già Presidente della Circoscrizione di Secondigliano a Napoli, era incredibile la sua conoscenza delle persone e il suo lavoro accanto a loro. Enzo compagno nostro, continueremo la nostra comune lotta accompagnati dal tuo sguardo dolce e ironico insieme, che incita a non fermarsi mai, perché solo insieme si può!

 

 

 

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network