Cooperativa Dedalus. Le signore non parlano di soldi. Officine Gomitoli 28 novembre 2024 ore 18.00.

 

dedalus sito 28.11.2024

 

 

 

 

 

 

“Le signore non parlano di soldi”, si sente spesso dire, perché una donna che parla di soldi – è ancora convinzione comune – risulterebbe ambiziosa, materiale, venale…

Azzurra Rinaldi, docente di Economia politica all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, vuole scardinare questo tabù, e lo fa parlando di economia e di come la discriminazione di genere non convenga a nessuno, neanche al portafoglio. Affronta i temi della cura non retribuita, della violenza economica, dell’emancipazione che smantella il sistema patriarcale e del suo impatto sulle tasche delle donne. Invoca la sorellanza, una migliore rappresentanza e affronta parole ancora oggi “scomode”: piacere, potere e desiderio.

Ne scrive con un linguaggio fresco e pieno di riferimenti alla cultura pop, con un taglio accattivante che aiuta anche chi è dubbioso e poco motivato a comprendere il problema e le sue conseguenze sulla società nella sua interezza.

Perché, per ottenere i cambiamenti che ci meritiamo, abbiamo bisogno che tutti prendano coscienza del problema. In queste pagine, l’autrice invita uomini e donne a guardarsi davvero e a trovare obiettivi condivisi. Solo partendo dal presupposto che il sistema in cui tutti e tutte viviamo non è il migliore possibile, possiamo muoverci insieme verso un modello più giusto, più equo e che garantisca a entrambi maggiore benessere.

Giovedì 28, alle ore 18, nel salone di Officine Gomitoli presenteremo “Le signore non parlano di soldi” di e con Azzurra Rinaldi. Parleremo di violenza economica, di lavoro di cura non retribuito, di emancipazione femminile e di autonomia…

Introduce:

Elena de Filippo | presidente Dedalus Cooperativa Sociale

Presentazione del libro con:

Azzurra Rinaldi | economista femminista e autrice del libro

Tania Castellaccio | coordinatrice area accoglienza donne Dedalus Cooperativa Sociale

Silvia Vaccaro | coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità

Lettura a cura delle operatrici antiviolenza della Dedalus Cooperativa Sociale

A seguire aperitivo e musica con Alia Mejri!

N.B. Sarà presente anche un banchetto a cura della Libreria Tamu dove sarà possibile acquistare il libro di Azzurra

 

(fonte: Ufficio Stampa Dedalus)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network