Legacoop Campania. Dal 16 aprile 2025 ciclo di incontri contro stereotipi di genere e discriminazione
Rompere gli stereotipi di genere e le discriminazioni sul luogo di lavoro, partendo da se stessi. Questo è uno degli obiettivi del ciclo di formazione gratuita lanciato da Legacoop Campania durante un evento alla buvette di Eva del teatro Mercadante di Napoli, gestita dalla cooperativa sociale Eva che è impegnata in progetti di contrasto contro la violenza sulle donne. Gli incontri inizieranno a partire dal 16 aprile 2025 e si svolgeranno nella sala ‘Vanda Spoto’ di Legacoop Campania al 5° piano dell’isola E5 del Centro Direzionale di Napoli dalle ore 9.30 alle 13.30. Il 26 maggio 2025 è previsto un incontro che sarà dedicato ai giornalisti con la richiesta dei crediti formativi previsti dall’Ordine e si svolgerà alle Officine Gomitoli di Dedalus a Porta Capuana.
“Questo ciclo di incontri nasce anche da un’esigenza come donna – dichiara Anna Ceprano, presidente di Legacoop Campania – per ripensare a meccanismi come quelli del linguaggio e della cultura. In questo senso sono importanti esperienze come quelle delle cooperative Eva e Dedalus, insieme ad altre, che al nostro interno fanno un lavoro importante contro la violenza di genere”.
“I luoghi di lavoro dovrebbero diventare inclusivi per le questioni di genere e non solo – afferma Daniela Santarpia, presidente di cooperativa Eva e della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Campania – perché devono includere tutte le diversità. Bisogna sottolineare come ci sia un nesso tra la discriminazione di genere, anche inconsapevole, e la violenza sulle donne: è necessario portare nelle aziende una cultura che sia contro questo fenomeno”. La violenza maschile e la discriminazione di genere, afferma Tania Castellaccio di cooperativa Dedalus, “non è un problema che va contrastato esclusivamente da operatrici antiviolenza. È un fenomeno culturale a partire dai linguaggi. In prospettiva dobbiamo impegnarci coinvolgendo tutta l’imprenditoria”.
(nella foto: Daniela Santarpia, Presidente e Luigi Tammaro, Vice Presidente Commissione Pari Opportunità Legacoop Campania)
(fonte: Ufficio Stampa Legacoop Campania)
Condividi sui Social Network