La cooperativa

Le cooperative italiane oggi danno lavoro a oltre 1.000.000 di persone. Costituiscono dunque una parte rilevante del nostro tessuto economico. Quella della cooperazione è una storia iniziata oltre un secolo e mezzo fa, che potrà avere ancora interessanti sviluppi, grazie agli apporti dei futuri soci, lavoratori, utenti ed imprenditori. Grazie alle peculiarità di questo modello d’impresa.

 

Cosa è una cooperativa

La società cooperativa è un’impresa. Ha dunque un fine economico. Non si può, però, costituire da soli: nasce da un gruppo di persone che si uniscono per soddisfare un bisogno comune.

 

Il verbo cooperare esprime con semplicità la scelta di operare insieme, unire sforzi, lavoro, capacità, iniziative, risparmi con il fine di raggiungere un obiettivo comune che garantisca gli esiti desiderati.

 

La cooperativa è una formula societaria adottabile da persone fisiche e giuridiche che condividono obiettivi comuni e che si uniscono per affrontare insieme le sfide competitive ed innovative del mercato senza omettere, ma anzi mettendo in primo piano, i concetti di solidarietà, collaborazione sul lavoro e mutualità che sono i principi ispiratori della cooperativa.

 

L’attività della cooperativa è il frutto della gestione comune del lavoro e focalizza nella figura del socio il fulcro attorno al quale si dipanano gli aspetti di natura economico – finanziaria. Elementi valoriali che strutturano una cooperativa sono: il principio mutualistico, l’uguaglianza dei soci nella società, l’etica della solidarietà intercooperativa, l’autonomia incondizionata della struttura, la natura non speculativa.

 

Non si tratta, dunque, di un’entità esclusivamente economica, ma va a toccare, in modo non marginale, anche la sfera del sociale e, non ultima, quella culturale. La cooperativa è, in sintesi, un’impresa nella quale l’importanza della persona-socio prevale su quella dell’elemento economico. Alla base della cooperativa sta, infatti, la comune volontà dei suoi membri di tutelare i propri interessi di consumatori, lavoratori, agricoltori, operatori culturali.

 

In relazione alla funzione sociale ed allo scopo mutualistico che la caratterizzano, alla cooperativa viene riconosciuto un regime fiscale speciale, variabile a seconda del settore di attività, volto a favorire un incremento del patrimonio da utilizzare per lo sviluppo dell’impresa.

 

Condividi sui Social Network