Coop. WBO Italcables. La fabbrica chiude, i lavoratori la riaprono!

logo wbo italcables sito

 

 

La Cooperativa WBO Italcables è stata costituita, nell’aprile del 2015, da un gruppo di 50 lavoratori messi in mobilità dalla Italcables S.p.A., che faceva parte di un gruppo finanziario con base in Portogallo. Quest’ultima società subisce una crisi industriale irreversibile che alla fine del 2012 porta alla chiusura dei suoi tre stabilimenti italiani, tra i quali quello di Caivano. I lavoratori inaugurano lo stabilimento, con la nuova gestione cooperativa il 3 dicembre 2015.

 

italcables peppiniello

 

 

“Abbiamo superato non poche difficoltà ed affrontato grandi sacrifici – dice Matteo Potenzieri, presidente della Cooperativa – prima di arrivare alla determinazione di costituirci in cooperativa e rilevare l’attività e lo stabilimento, ma abbiamo ancora molta strada da fare per considerarci consolidati.”.

 

wboitacables

 

 

Una sfida impegnativa, che hanno affrontato puntando su un grande coraggio, su riconosciute professionalità e sulla voglia di affermare il valore del lavoro. Come sottolineò lo stesso Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, presente il giorno dell’inaugurazione dello stabilimento, che disse: “L’impegno, la passione, la determinazione che hanno dimostrato nel voler salvare – impegnando le proprie risorse e con il sostegno di Legacoop Campania, di Banca Etica, di Coopfond e di Cooperazione Finanza, Impresa – un patrimonio imprenditoriale e di competenze, evitando di impoverire il tessuto produttivo in un contesto di per sé non certo agevole, meritano un forte incoraggiamento. Questi lavoratori testimoniano come lo strumento cooperativo sia utile per dare risposte concrete ai bisogni delle comunità, nel segno della partecipazione attiva e della responsabilità condivisa. È un bell’esempio di come la collaborazione e la partecipazione contribuiscano ad ampliare le opportunità di crescita e di sviluppo.”.

 

 

wboita

DESCRIZIONE ATTIVITA'

La Cooperativa WBO Italcables è un’impresa industriale metalmeccanica che nel suo stabilimento di Caivano (Na) produce cavi, funi e trefoli (barre di piccolo diametro) di acciaio destinati a vari impieghi: prefabbricati, viadotti, ponti, dighe, gallerie, infrastrutture ferroviarie e industriali. Si tratta di una produzione di elevata qualità che per il 50% circa è esportata in tutto il mondo.

STORIA DELLA COOPERATIVA

La Cooperativa WBO Italcables è stata costituita nell'aprile del 2015 da 51 soci ex dipendenti della Italcables S.p.A., con la finalità di rilevare, grazie ad un progetto di worker buy out, lo stabilimento industriale di proprietà della Italcables S.p.A. in liquidazione . Lo stabilimento di Caivano, realizzato tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 dalla Redaelli Tecna, che ne ha mantenuto la proprietà fino al giugno 2008, è specializzato nella produzione di acciaio per il cemento armato precompresso e sollevamento. La Redaelli prima e l'Italcables poi, hanno diversificato ed ampliato la gamma produttiva divenendo nel corso degli anni leader non solo in Italia ma anche all'estero, nella produzione di fili, trecce e trefoli per cemento armato precompresso (CAP) destinati alla produzione di elementi prefabbricati e di strutture di grandi dimensioni, quali viadotti, ponti, dighe, gallerie, rigassificatori, traversine ferroviarie e tiranti geotecnici. Legacoop Campania, con la sua struttura tecnica, ha sostenuto il progetto sin dall’inizio, affiancandosi ai lavoratori: nell’elaborazione del business-plan, nella costituzione della cooperativa, nell’interlocuzione con il commissario liquidatore per l’acquisto del ramo d’azienda e nella ricerca dei capitali necessari per l’avvio dell’attività. In particolare, Coopfond - il Fondo di promozione di Legacoop ha investito – diventando socio finanziatore della cooperativa – 300.000 euro nell’iniziativa. Ai lavoratori - che hanno investito totalmente la loro mobilità - e a Coopfond, si sono affiancati come soggetti finanziatori la CFI (Cooperazione Finanza Impresa) , società partecipata dal Ministero dello Sviluppo Economico nata con la Legge Marcora e specializzata nel finanziamento dei progetti di workers buy out, e il sistema bancario, in questo caso Banca Etica e Cooperfidi Italia. Questo gruppo di lavoratori, al cui interno sono presenti tutte le competenze professionali tecniche e manageriali necessarie alla gestione dell’impresa, con i capitali raccolti ha concertato un piano con la gestione commissariale della liquidazione, presso il Tribunale di Brescia, che si è adeguato alle possibilità, prevedendo un fitto del ramo d’azienda per tre anni, al termine dei quali questo fitto costituirà parte rilevante della quota totale necessaria al rilevamento definitivo dello stabilimento.

PROGETTI, EVENTI O COLLABORAZIONI CON LEGACOOP

Legacoop Campania ha seguito tutto l'iter precedente alla costituzione della cooperativa. FARECOOP, dare vita ad una cooperativa.

LA NOSTRA CARATTERISTICA

Lo stabilimento della Cooperativa si trova a Caivano, zona ASI di Pascarola, ed insiste su un'area di circa 75.000 mq, di cui circa 25.000 mq di stabilimento ed uffici. Dotato delle migliori tecnologie ed impianti, lo stabilimento vanta una capacità produttiva di oltre 60.000 ton/anno. Prodotti e processi di alta qualità ed efficienza, unitamente ad un personale esperto e competente, ad un'organizzazione commerciale efficiente ed Know how di antica tradizione, consentono alla Cooperativa WBO Italcables di offrire prodotti e servizi di ottima qualità, rispondendo sempre prontamente alle diverse esigenze dei clienti. L’azienda Wbo Italcables, è conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) certificato n° 187058-2015-AQ-ITA-ACCREDIA.