Cooperativa Tobilì. Cucina in movimento
L’idea che sottende la nascita della Cooperativa Tobilì – dice il Presidente, Felix Mekontso – è la realizzazione dell’integrazione in cucina. Ci siamo costituiti a seguito di un percorso di formazione nell’automprenditorialità, destinato a giovani italiani e migranti, tenutosi a Napoli all’inizio del 2015. La motivazione che ci ha spinto alla formazione di Tobilì, in ogni sua fase, risiede proprio nella capacità della struttura cooperativa di coordinare in modo efficace, produttivo e socialmente sensibile le varie affinità e differenze che animano il progetto.
Grazie al sostegno di chi ci ha accordato fiducia per la spesa quotidiana, abbiamo superato una fase molto difficile. E’ stato un grande aiuto per mantenere viva la nostra esperienza cooperativa e per difendere il lavoro di sei persone.
Per questo sentiamo una grande responsabilità e abbiamo cercato di selezionare per la tavola di chi ci sta accanto prodotti di qualità, sicuri, coltivati senza uso di pesticidi,e trasformati senza uso di conservanti chimici e con processi biologici certificati. Oggi abbiamo ulteriormente arricchito la nostra selezione, e vorremmo tornare ad essere anche un luogo di ritrovo, dove incontrarsi, consumare un aperitivo, un brunch di lavoro, una cena tra amici.
Vorremmo rilanciare il nostro progetto di sviluppo che potrebbe consentire di occupare altre persone che hanno bisogno di un reddito e di un lavoro, e contribuire alla diffusione della cultura di un’alimentazione sana e sostenibile. Insieme possiamo riuscirci.